Tel: +39 391 110 3340 | info@poweryogaitaly.com
bclose

Lunedì 21 dicembre Lezione di beneficenza

Carissimi soci,
vi comunichiamo che la lezione di
Lunedì 21 dicembre delle 19.00
sarà ad offerta libera e il ricavato verrà interamente devoluto in
BENEFICENZA
per il Progetto di sostegno alla scuola rurale “Achiut Patwardan” Varanasi
India
“Per cambiare la struttura sociale dobbiamo cominciare dall’interno, non cambiare solo l’esterno.”
J.Krishnmaurti
La scuola è di proprietà e gestita dalla Fondazione Krishnamurti in India (KFI), il villaggio dove è situata la scuola, nelle immediate vicinanze dell’antica città di Varanasi, ha nome Sarai Mohana. La scuola fa parte del complesso di attività della fondazione Krishnamurti a Rajghat (Varanasi) all’interno del Centro Rurale. Queste attività comprendono tra l’altro un piccolo ospedale che offre assistenza gratuita agli abitanti dei villaggi e azioni di sostegno e educazione sociale dirette soprattutto alle donne.
Sostenere la scuola A.Patwardan vuol dire offrire ai ragazzi e alle ragazze che la frequentano, e che provengono da famiglie povere dei villaggi vicini, la possibilità di una vita migliore.
Vuol dire anche sostenere un cambiamento di prospettiva sulla vita, un esperimento educativo che punta a valorizzare le abilità così come l’interiorità della persona.
Vuol dire, potenzialmente, sostenere un cambiamento dell’umanità verso una maggiore consapevolezza e compassione.
Ci sono circa 270 bambini, maschi e femmine in egual numero, che frequentano dalla prima all’ottava classe (dai sei ai quattordici anni). Gli insegnanti sono dodici, la lingua parlata è l’Hindi. Oltre alle materie tradizionali la scuola introduce i bambini a una consapevolezza ecologica e all’arte. La scuola offre un’educazione del tutto libera da dogmi religiosi o sociali, incoraggiando l’integrazione culturale, sociale e di genere.
Anche grazie all’aiuto offerto da donatori italiani sono iniziati quest’anno i lavori di costruzioni di altre due classi, la nona e decima. Per l’ingresso nelle scuole superiori è richiesto il completamento dei primi dieci anni di studio.
In Italia la raccolta delle donazioni a favore della scuola “A.Patwardan” è coordinata da Santi Borgni attraverso l’associazione Il Fiume della Vita, che sarà operativa da gennaio 2016.
Per informazioni sul progetto:
santi@casadellapace.org
Per informazioni sulla scuola e il Centro Rurale di Rajghat:
http://kfirural.org
Per le famiglie dei bambini è davvero impegnativo pagare la quota mensile di cento rupie (meno di 2 euro). Le entrate annue della scuola dalle quote ammontano a 200.000 rupie contro una spesa di 1.400.000 rupie. Il deficit deve essere coperto con donazioni, che sono spesso occasionali.
La nostra proposta di sostegno è di “adottare” a distanza una ragazza o un ragazzo per un intero anno scolastico donando il corrispondente di circa 10.000 rupie (150 euro).
Oppure sostenere uno degli altri progetti in cantiere come la costruzione di due aule per la nona e decima classe anche con un piccolo contributo.
………

Un pensiero di solidarietà in vista delle festività che vogliamo
condividere con voi,
vi ringraziamo anticipatamente per la vostra partecipazione!

power yoga team

Non ci sono commenti

Inserisci un Commento